Sto caricando...
  • Restyling di un appartamento vacanza

    Cliente: “Pronto Gianly, ti chiamo per un’intervento particolare, il restyling di un vecchio appartamento vacanza…sai fare le magie?” IO: “Certamente! Una volta ho fatto anche le lasagne!” Ecco, è andata pressapoco così, non scherzo! “Poca spesa, tanta resa e soprattutto devi mantenere gli arredi in legno, i lampadari, le porte, i pavimenti e se riesci anche il bagno.” Il bagno deve avermi letto nel pensiero e si è autodemolito dallo…

  • Le Dôme du Marais, Paris

    Viaggio in lungo ed in largo da sempre per lavoro, per piacere e spesso per rincorrere i miei figli che hanno scelto l’estero per spendere le loro competenze ( ma questa è un’altra storia). Parigi, da qualche anno, è un pò casa anche per me. Ci vado spesso per far famiglia ed ogni volta scopro un luogo, un angolino, un sapore, un accoppiata di colori, uno scorcio ed un sorriso…

  • Interior relooking di un appartamento vacanza

      Lavoro terminato! Un’altro appartamento vacanza è pronto per accogliere nuovi ospiti. E’ sempre così, sembra basti una pitturata ed il gioco è fatto invece sono infinite le cose da organizzare per sviluppare le potenzialità di un appartamento sfitto da tempo. Fortunatamente si stanno estinguendo i locatari che decorano con sfrontato menefreghismo i propri appartamenti. Basta piatti spaiati, bicchieri della Nutella, lenzuola ingiallite, tende inzuppate di polvere e lampadine bruciate!…

  • Quinta da Regaleira, Sintra

    A nord di Lisbona nella piccola città di Sintra, avvolto in un’affascinante atmosfera esiste un luogo che, se siete di strada, non dovete perdere.     La Quinta da Regaleira, una residenza progettata agli inzi del 1900 dall’architetto e scenografo italiano Luigi Manini commissionata come regalo di nozze per la moglie da António Augusto Carvalho Monteiro (1848-1936), ora divenuto Patrimonio Mondiale dell’Unesco.   Esoterismo, massoneria e alchimia sono il fil…

  • V GREEN – The Floral Philosophy

    Composizioni di fiori, ghirlande o bouquet? Certi luoghi sono poesie. Non ho ancora capito se la mia ricerca del bello mi porta a fare incontri speciali, oppure il contrario. Non m’importa, lascio che resti tutto così. Senza risposta. Continuo per la mia strada, fra mille peripezie. Fra interni da sistemare, dolci da fotografare, tavole da apparecchiare, fiori da intrecciare e voli da non perdere.   A Cernobbio c’è un posticino…

  • L’ora che preferisco, il colore ed il mio Bianconiglio

    E’ questa l’ora che preferisco. Quella che non è pomeriggio e non è sera, quella in cui tutto cambia colore e nulla sembra lo stesso. Quel poco tempo che non sai quanto dura. Il mio laboratorio è in silenzio, accendo le candele in giardino, mi avvolgo in un grande sciarpa di lana per evitare che il mago dello Shiatzu si arrenda davanti ad una cervicale vintage ed osservo i colori…

  • Jardins, jardin aux Tuileries

    UN ÉVÈNEMENT AU CŒUR DE PARIS   La 15à edizione del rendez-vous più cool che ci sia, ha aperto ieri i suoi cancelli a Parigi nei giardini delle Tuileries e resterà visitabile fino al 3 giugno 2018. Con immensa felicità io sono presente! Ufficialmente ho collaborato all’allestimento dello spazio di THE BIS, in verità sarei venuta anche a piedi per vedere uno spettacolo simile. Un’incanto! Professionisti ed amanti del verde si…

  • Tartellette di pasta frolla per un te con le amiche

    Facile e veloci, le tartellette di pasta frolla al cioccolato e pere sono perfette per un te improvvisato con le amiche. Seguiranno racconti e storie, riflessioni, a volte lacrime tristi ed abbracci. Ma quanto valgono le forti intese? …e le risate? Momenti sereni e spensierati vanno celebrati con un tripudio di fiori, colori e sapori perchè certe amiche valgono più di mille parole! Accendi il forno e portalo a 180°. Se…

  • restyling appartamento_Gianlidia_Tonoli_2

    Restyling di un appartamento anni ’70

     Un intervento di restyling d’interni, una bella rinfrescata pur mantenendo un sapore amarcord, per una casa anni ’70 situata nel centro di Salò. Un cambio d’abito necessario per armonizzare gli ambienti e poter disporre di un appartamento aggiornato.                 Un restauratore, mi ha consultata chiedendomi un consiglio per migliorare le potenzialità del suo appartamento rimasto chiuso da tempo.  Dopo un’attenta analisi, ho espresso il mio parere e sviluppato un progetto, prevedendo…

  • moodboard_gianlidia_tonoli_interior

    Interior moodboard per una valorizzazione immobiliare

     Ecco la moodboard dalla quale sono partita per realizzare la valorizzazione immobiliare di un appartamento vacanza situato sul lago di Garda. E’ stato un intervento leggero, nessuna demolizione e nessuna ricostruzione. Solo un cambio d’abito. Mi sono lasciata inspirare dal colore del lago in tutte le sue stagioni e dai colori della facciata della casa per armonizzare gli interni.       Legno di noce per gli arredi, lino e…