Sapore di sale




…ma non il solito sale!
Sale grosso, sale fino, sale qb…generalmente ci fermiamo qui! Mentre ne esistono centinaia al mondo, classificati per la loro provenienza o per la tecnica con cui vengo preparati.

Sali marini miscelati con spezie esotiche, erbe ed alghe, fiori e frutta allo scopo di creare abbinamenti piacevoli al gusto e alla decorazione dei nostri piatti. 

                      
Eccone una piccola selezione regalatami da Lori… 




Sale marino con la sola aggiunta di boccioli di rosa essiccati al sole, ideale per insaporire carpacci o pietanze a base di riso



SALE con alghe
Un mèlange di sale dell’atlantico e alghe della Bretagna. Al tradizionale sale dell’Atlantico, ricco di magnesio, è stato aggiunto un mèlange di preziose alghe fresche disidratate, piante marine tra le più ricche di minerali e di iodio.
Questo condimento sprigiona un intenso profumo di mare, esaltato dalla presenza di queste preziose alghe.
Ideale: per il pesce, crostacei, mitili, nelle zuppe e nel court-bouillon.

Sale con bacche di coriandolo rosa e agrumi indicato per  accompagnare i piatti della cucina esotica, non prevale sui sapori delle composizioni

Sale nero
 È un sale evaporato al sole delle Hawaii, isola di origine vulcanica. È combinato con carbone vegetale che gli conferisce il caratteristico colore nero vellutato.
Ideale per pesce e bistecche alla griglia, il sushi e sashimi.
Favorisce la digestione.      



Sale rosa dell’Himalaya
È un genere di salgemma formatosi alle pendici dell’Himalaya 200 milioni di anni fa, quando una porzione di oceano rimase intrappolata nel sottosuolo. Puro e di colore rosa, estratto a mano, gli vengono riconosciute numerose proprietà salutistiche. Il suo gusto equilibrato preserva gli aromi dei piatti che condisce. Dà sapore… senza salare.
Da usare come un comune sale da cucina o da tavola, per salare qualsiasi tipo di pietanza.


Possiamo sbizzarrirci e trasformare i fiocchi di sale del nostro barattolo aggiungendo fiori di lavanda essiccati, oppure pepe nero in grani e  paprika, spezie in genere…
e condire semplicemente un piatto di patate bollite con l’aggiunta di un filo d’olio extra vergine d’oliva. 
Provare per credere!!!